venerdì 24 aprile 2009

Progetto: Animation Lights



È un progetto didattico interdisciplinare che vede coinvolte due scuole di formazione superiore: l’ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, istituto di livello universitario del Ministero Università e Ricerca, e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, Accademia delle Arti Figurative e Digitali, scuola dedicata ai linguaggi del fumetto e dell’animazione, con sedi in tutta Italia.
Il progetto è nato da un esperimento messo in scena durante l’ultima edizione di Fiabesque, Città delle Fiabe, evento dedicato al mondo dell’immaginario fiabesco nei suoi molteplici aspetti: teatro, musica, letteratura, laboratori, festival, animazione. Fiabesque si svolge nel periodo natalizio a Peccioli, borgo toscano immerso nelle colline pisane.

La Scuola Internazionale di Comics di Firenze, ha prodotto nuove idee e nuove collaborazioni. In particolare, dall’unione di tre corsi, un gruppo selezionato di studenti lavorerà alla creazione di un progetto multidisciplinare, finalizzato alla progettazione e realizzazione di nuove scenografie luminose animate, spettacolo nello spettacolo, in grado di interagire con il pubblico e con gli attori. I corsi delle due scuole avranno come obiettivo finale la realizzazione di un progetto ambizioso e non convenzionale, dove il linguaggio del cartone animato, progettato per essere proiettato sulle mura e sui palazzi del paese, contribuirà non solo ad arricchire l’aspetto scenografico, ma diverrà esso stesso parte integrante dello spettacolo.

Nessun commento: