sabato 9 aprile 2011

Amiga Returns


Da qualche giorno è uscita la notizia che Amiga Inc. ritorna come un fulmine a ciel sereno lanciandosi sui nuovi Tablet di prossima distribuzione - Xpedio 7 e Xpedio 10 - che sinceramente sono i modelli e-pad e @-pad cinesi che si trovano in giro già da un anno e a prezzi più economici dei rispettivi 299$ e 449$.

Purtroppo la tentazione è tanta al possederne uno visto che sono stato un vecchio utente della defunta Commodore con ancora in possesso di un Amiga600 + 1085s (come foto accanto ndr) e di un Micro-A1 (AmigaOne ndr).

Certo, in questo caso è talmente palese che questa sia un'operazione commerciale, constatando le caratteristiche non vi è nulla di originale... solo l'applicazione del marchio che nonostate tutto secondo me è una mossa valida per riportare in circolo il nome Amiga nella grande massa, ormai satura di (oggi possiamo tranquillamente dirlo) uno status symbol di nome Apple.
Quello che mi chiedo però è perchè non sviluppare e montarci su almeno un Sistema Operativo proprietario?
Chissà se la Hyperion (software house) dopo aver rilanciato il famoso AmigaOs4 (oggi alla versione 4.1) non ne faccia una versione lite per il Tablet in questione?

E non è finita qui... mica c'è solo il Tablet? provate a cliccare sul marchio Amiga qui sotto...

 
Intanto la Commodore non se ne sta con le mani in mano e vedi cosa ti fà:


Nel frattempo io ho sempre la mia bella gatta da pelare: riuscire ad installare ancora l'OS4.1 sulla Micro-A1:

L'amico Igor dice: "in ogni caso è una buona cosa far circolare qualcosa con il marchio Amiga, si deve vedere...
se non ha visibilità non vende. 

Se una marca non è piu visibile anche se produce materiale bellissimo nessuno la conosce e nessuno la compra  se non la solita stretta cerchia di utenti affezionati ..." 


Praticamente quello che succede dal periodo del fallimento della Commodore.

Ma nessuno vieta alla Hyperion di sviluppare un Os4 (o 5) per i Tablet... 
QUESTO E' IL TERRENO FERTILE!
Diciamoci la verità, se la vasta comunità Amiga fosse stata davvero affiatata (e di programmatori ce ne sono tantissimi), avrebbero sfornato sistemi operativi per tutte le schede e processori come fanno su Linux con Ubuntu...
 

Io a volte non li capisco questi orgogli Amiga da club a porte chiuse limitati solo agli usi esclusivi delle vecchie macchine...
Se la comunità vuole che non si tocchi nulla e non si infanghi il nome, allora che non cerchino confronti di Software e paragoni di Hardware cercando di farsi fieri di sè con il tanto OS4.1 alla vanguardia perchè tanto non è... sono mesi che non riesco ad installarlo sull'AmigaOne e non trovo in rete nessun che si prende la briga di un cazzo di tutorial per giovani deficienti alle prime armi ( o a ritorni di fiamma come me) che hanno sempre macinato Windows dal 95 in poi. 


Chissà perchè mi venne un giorno di smotare di nuovo tutto e decisi di provare Ubuntu a 64bit sul mio vecchio Amd del 2005 e in 4 e 4= 8 sono riuscito ad installarlo e renderlo operativo al 100%. 


Cioè loro riescono a tirare fuori un sistema operativo all'anno con tanto di aggiornamento fisso ogni 6 mesi e per giunta tra poco anche per il gabinetto del vostro bagno e per la piazza Amiga si arranca su qualsiasi cosa si faccia per poi essere prevenuti con pregiudizi su tutto quello esce fuori...
Se vorrà un futuro in ascesa per Amiga dovrà farlo seguendo l'esempio di Linux puntando ormai solo sul Software di terze parti e farlo crescere ad uniformarsi al resto del mondo...come si sta facendo col Firefox!!! 

Ma tanto lo so che queste sono tutte bestemmie per un Amighista! 

Intanto questo mese arriva il nuovo Ubuntu 11.04 - Natty Narval, che stavolta non abbiano fatto una versione anche per Tablet?  Staremo a vedere...

Il futuro di Amiga?
Chi vivrà vedrà...







Nessun commento: