lunedì 13 settembre 2010

Pay per... DRAW!?!? ...magari si!

E' passato un po di tempo dal mio ultimo post sul blog... un po per mancanza di tempo per scansionare materiale un po per alcune difficoltà incontrate per strada.
Ho iniziato a lavorare per racimolare un po di soldi per campare, l'aria comincio a sentirla pesante ancora una volta e le difficoltà che si preannunciano hanno il carico da 40 tonnellate.
Ho bisogno di rinnovarmi e cambiare alcune cose, ho fatto delle cattive figure con qualche amico e professionisti del mio campo e ne accetto le future conseguenze, ma purtroppo le bollette non si pagano con le chiacchiere e il panettiere vuol sentire un altro tipo di carta sfregarsi tra pollice e indice. Troverò una giusta soluzione a tutto...

Cosa è successo negli ultimi mesi?
In giro per la rete si ci sta imbattendo in quella che potrebbe azzardarsi a definire come il procinto di una rivoluzione.Ovviamente parlo del campo fumettistico e specialmente quello degli addetti ai lavori nonchè il rapporto lavorativo tra disegnatore ed editore.
Inutile fare riferimenti e link a vari post e forum del settore dove infiammano sicussioni da 40 pagine (solo per leggermele ci vuole un giorno), quello che ho trovato sconvolgente sono dei piccoli articoli trovati all'estero dove spiegano la mentalità dell'imprenditore nello gestire il lavoro di un artista.

Il post (in inglese) parla di come ingaggiare degli artisti per i propri videogiochi (in flash per la rete), ma ovviamente spiega come fare per avere degli ingaggi a prezzi bassi.: http://kaitol.com/how-to-hire-an-artist/
Traduzione

Come assumere un artista

Ho ingaggiato un gruppo di persone la concept art per alcuni dei miei più grandi giochi, e ho pensato di dare una panoramica su cosa fare quando si assume qualcuno.

Come trovare un artista:

Io raccomando di guardare in siti d'arte come Deviantart per trovare un artista adatto ai vostri gusti, o qualsiasi altro sito che ha una comunità d'arte decente come Newgrounds. Ci sono alcuni motivi per cui è meglio per voi trovare un artista in questo modo. Prima di tutto, sono più economici. Questi ragazzi non sono abituati a fare molti soldi con il loro lavoro, quindi saranno più capaci di apprezzare la possibilità (che gli offrite, ndt), anche se vengono pagati un po' meno di quanto sono pagati i professionisti. In secondo luogo, che sono migliori. La qualità artistica che si può trovare con questo metodo è piuttosto sorprendente, e la grande quantità di artisti vi dà la garanzia che troverete qualcosa che si adatta alle vostre esigenze e ai vostri gusti. A meno che non abbiate già in mente un prezzo, chiedere loro che cosa vogliono per eseguire il progetto. Questo fa sì che di solito la gente faccia offerte inferiori a quello che normalmente si paga, e la rende felice.

Come NON trovare un artista:

Non cercate artisti professionisti, o un artista che ha fatto un sacco di lavoro di progettazione per altri giochi nel passato. Il problema con gli artisti che fanno questo come primo lavoro è che sono solitamente costosi. Rispetto a quello che si può trovare nei siti d'arte, questi artisti tendono a costare occhio della testa. Gli artisti che hanno fatto un sacco di lavoro di progettazione non sono adatti anche per un altro motivo, sanno quanto un gioco in flash può far guadagnare, e quindi si aspettano una percentuale decente del profitto. E' ridicolo pagare qualcosa il 50% di una sponsorizzazione quando si può trovare qualcun altro che accetta 500 dollari per lo stesso lavoro. Quando il gioco viene venduto a € 10.000, la differenza di costo è una moltitudine di 10.

Pagamento dell'artista:

Rendete chiaro a chi assumete che non sarà pagato fino a tutto il lavoro non sarà completato: entro una data predefinita, e che sia pari o superiore alle aspettative. A volte ho qualche problema di ottenere tutte queste cose, ma se dò un lavoro a qualcuno mi aspetto che lo tratti come tale anche se si tratta di uno che lo fa per hobby. Pagare prima del completamento del progetto è una cattiva idea per diversi motivi. Pagando soltanto a lavoro finito si incoraggia l'artista a completare il loro lavoro più velocemente, se si paga in anticipo l 'artista non ha alcun motivo per finire in fretta. Analogamente, se si paga in anticipo l'artista potrebbe scomparire e non otterrete ciò per cui avete pagato!

Teneteli all'oscuro:

Questo si riferisce a ciò che ho parlato in precedenza. Se un artista sa quanto la loro opera aumenterà il valore del gioco sentirà di meritare quella somma di denaro. Questo non è il modo in cui un'economia di mercato funziona, io assumo chi è in grado di fare il miglior lavoro per il prezzo più basso, tutto il resto è una perdita di denaro da parte vostra.

Scadenze:

Date delle scadenze rigide per quando sarà necessario che i concept siano terminati (anche se non avete in realtà alcuna scadenza) e avvertite che ci saranno conseguenze nella deduzione dal pagamento se i concept non saranno completati entro la data. A meno che la persona che avete assunto sia molto puntuale, è necessario una forte motivazione per assicurarsi che i concept siano terminati in modo tempestivo. Cercate di assumere solo persone di più di 18 anni (io posso sembrare un po' ipocrita qui), i bambini sono in genere meno affidabili e hanno più cose nella vita reale che non possono controllare. Ho avuto diverse esperienze negative su questo.


Beh, che dire...una sola parola:  "Allucinante"

Purtroppo è una triste realtà come quella che passa il fumetto in Italia da svariati anni e dove esiste un campo fertile dove spuntano micro e medio editori come funghi, dove approfittano del lavoro altrui (non remunerato)  alimentandolo solo da false speranza di guadagno con delle misere percentuali o con lo specchio per le allodole di una pubblicazione in più da mettere sul curriculum.

Purtroppo fare il fumettista non ci si campa, ormai lo so...
Ora si è arrivati al punto che il disegnatore non incide neanche più sulla spesa produttiva di un fumetto (in Italia)... e il guaio che di stronzi come me che si prostituiscono per essere pubblicati ce ne sono tantissimi.
Se è questa la gavetta da fare per far si che il tuo nome sia collegato a qualcosa... allora facciamolo pure, ma voglio vedere per quanto tempo bisognerà andare avanti così.




Intanto trovo il tempo per disegnare anche se in orari strambi ma lo faccio... lo devo fare!

Ciao, alla prossima.
PMin



  

1 commento:

Anonimo ha detto...

I loved as much as you'll receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored material stylish. nonetheless, you command get got an impatience over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same nearly very often inside case you shield this hike.

Check out my web site - cellulite treatment reviews